direzione artistica Riccardo Bargellini
Giovedì 6 dicembre
Ore 18.00 Libreria Feltrinelli
Via di Franco, 14 Livorno. Ingresso libero

“BASAGLIA’S racconto di un popolo” di Stefano Miani (ed. Valigie Rosse). “Basaglia’s” racconta la storia del Centro Residenziale Franco Basaglia di Livorno: uno scrittore-poeta ne ha condiviso la vita per qualche giorno e poi l’ha raccontato come sa lui, in chiave di favola accompagnata dalle illustrazioni di Giga.

Basaglia’s racconta la vita e la storia di un Centro Residenziale Psichiatrico: uno scrittore-poeta ne ha condiviso la vita per qualche giorno e poi l’ha raccontato come sa lui, in chiave di favola.
Il Centro Basaglia è stato pensato per ospitare i cittadini livornesi dimessi, dopo la 180, dai manicomi dove erano stati internati per decenni. Col passare del tempo ha risposto e risponde ai bisogni di altri cittadini con storie di sofferenza e di dolore che trovano lì uno spazio, un tempo, un pensiero che li “contenga”, riavviandoli a una vita dignitosa e serena.
Nel Centro Basaglia si intreccia la vita dei pazienti che abitano i suoi cinque appartamenti con quella di educatori, studenti, infermieri e Oss, psicologi, medici e artisti, italiani e stranieri: una “casa” dove i pensieri girano, si incontrano e che offre alloggio e diritto di cittadinanza anche ai pensieri primitivi, cercando di renderli più consapevoli e vivibili.
Ogni anno il Centro offre alla città una festa chiamata Serate Illuminate, festa nata dalla sinergia di tutti i soggetti che nel corso dell’anno ne hanno attraversato gli spazi e riempito il tempo. Rendere attraversabile, e quindi trasparente, lo spazio dove vivono pazienti considerati gravissimi vuol dire combattere la cronicizzazione e l’emarginazione proponendo il protagonismo degli ultimi, di quelli che “non hanno le parole”.

Dalla postfazione di Ivana Bianco