direzione artistica Riccardo Bargellini
Il Centro Residenziale Franco Basaglia UFSMA Livorno presenta la ventitreesima edizione delle “Serate Illuminate” in collaborazione con: Premio Ciampi, cooperativa sociale Brikke Brakke, associazione culturale Il Cane di Zorro, Valigie Rosse edizioni, associazione culturale Mercemarcia, collettivo artistico SkateNati   


CENTRO BASAGLIA
via della Fontanella, 145 Livorno
venerdì 5 luglio 2019
21.00 - 24.00

L’Associazione culturale Mercemarcia in collaborazione con PAC180 presenta la mostra STO* DISEGNANDO!!! progetto installativo corale di Michael Rotondi che coinvolge più di 60 artisti tra i quali: DEM, 108, Laurina Paperina, Giulio Zanet, Isabella Nazzarri, Nicola Di Caprio, Bartolomeo Migliore, Wurmkos (Fondazione Wurmkos onlus), Ozmo, laboratorio saccardi, Maba, Pierpaolo Febbo, Paolo De Biasi, Massimo Dalla Pola, Andrea Fiorino, Elisa Filomena ...

concerto: MORUGADRUM
Band di percussionisti pisana che suona i tipici strumenti brasiliani utilizzati nella batucada, ma che si lascia influenzare da altri generi musicali come rock, afro, arabo, pop!

concerto: FWORA JORGENSEN 
MIRCO MARIANI presenta il suo nuovo disco a firma FWORA JORGENSEN, omaggio al mondo cinematografico di Aki Kaurismaki 

concerto: EXTRALISCIO
band che nasce dall’incontro tra Mirco Mariani e iil musicista Moreno il Biondo, per anni membro dell’Orchestra Casadei e tra i fondatori dell’Orchestra Grande Evento. La formazione interpreta con nuove sonorità e nuovi arrangiamenti i brani della tradizione della musica da ballo romagnola.



CENTRO BASAGLIA
sabato 6 luglio 2019
21.00 - 24.00

Valigie Rosse edizioni presenta BASAGLIA’S di Stefano Miani (testi) e Giga (illustrazioni).
BASAGLIA’S racconta la vita e la storia del centro residenziale psichiatrico livornese: Stefano Miani ne ha condiviso gli spazi e l’atmosfera per qualche giorno e poi l’ha raccontato come sa lui, in chiave di favola. Per l’occasione sarà effettuato una caccia al tesoroAlla ricerca di Bucche, il "cane fantasma" 

Interventi artistici nel parco:
Alleg, Emma Jons e Tilf  a cura di Irene Guerrini / Silvia Serenari / Bue2523, "Alfettabonetta" progetto collettivo di SkateNati 

concerto: L’ORCHESTRINO
Piccola band creativa composta da musicisti che abbracciano gli standars delle brass band, canzoni popolari, brani originali ed insospettabili covers... Dal 2011 l’Orchestrino collabora assiduamente con il cantautore livornese Bobo Rondelli.

concerto: FRIGO
Vincitori Premio Musicale Piero Ciampi 2018
La band è composta da Tony Frigo (voce), Paolo Frigo (chitarra e synth), Elia Frigo (basso), Enzo Frigo (batteria). Il gruppo nasce come interprete ufficiale del cantautore surrealista Fabrizio Frigo, ritiratosi da oltre un decennio dalla scena internazionale, rivisitando i brani del maestro in chiave electro-pop!