direzione artistica Riccardo Bargellini
Venerdì 4 e sabato 5 luglio, alle ore 21.00, presso il Centro Residenziale Franco Basaglia di Livorno in occasione della 18° edizione delle “Serate Illuminate” saranno premiati i vincitori del “Premio Ciampi L’Altrarte 2014”, Patrick Claudet & Laurent Schlittler, rispettivamente sceneggiatore e scrittore di Losanna.
Nei suoi quattordici anni di vita, è la prima volta che il Premio viene consegnato a degli artisti stranieri. La specialità di questa edizione consiste inoltre nel legame particolarmente forte del lavoro di Patrick Claudet & Laurent Schlittler con il mondo della musica. I due artisti vengono infatti premiati per il loro progetto “THE LP COLLECTION”, realizzato nel 2013, supportato da un libro "The LP Collection, les trésors cachés de la musique underground", da una piattaforma internet, da lezioni-esibizioni, concerti dal vivo e tutto costruito a partire da una finzione intrigante: quella di scrivere recensione musicali di vinili di autori inesistenti!
Il duo di Losanna, tramite delle recensioni inventate, ha dato vita a cinquanta gruppi musical diversi, ognuno con il rispettivo album, inventando ogni minimo dettaglio. In brevissimo tempo il progetto ha preso una piega straordinaria, infatti, non solo ha indotto molti lettori a cercare quei dischi, ma è arrivato al punto di indurre dei gruppi musicali internazionali a realizzare delle cover delle canzoni descritte nelle recensioni!
Per celebrare con una performance artistica la consegna del premio, Riccardo Bargellini – curatore del premio L’Altrarte – ha proposto a Patrick Claudet e Laurent Schlittler l'idea di far interpretare ad una selezione di gruppi musicali livornesi un intero album della loro collezione virtuale.
Il duo di Losanna ha accolto con entusiasmo la proposta, proponendo di utilizzare l'ultimo album del cantautore tedesco Scotty Pone, da titolo “Fiumicino”, uscito nel 2010.
Il Long Playing originale, composto da 10 canzoni, sarà quindi interpretato da 10 band locali selezionate dai musicisti e cantautori Alessandra Falca ed Emiliano Dominici, evento che risulterà nella pubblicazione di un "vero album", che verrà presentato in anteprima live durante le “Serate Illuminate”. L’album sarà poi disponibile sul sito THE LP COLLECTION e avrà quindi una visibilità internazionale.
A TRIBUTE TO SCOTTY PONE’S
Fiumicino

FACE A
Di Maggio Baseball Team - Julius Caesar
Silvereight - A Room With A View
I Giovani del Surt - Vesuvio
Stella Burns - Long Walks In The Dark
Mandrake - Favourite Beaches


FACE B
Poliziotto - Per favore
Filarmonica Municipale LaCrisi - My Moto Guzzi
FalcaMilioni & le Figure  - Anita
Stato Brado - Non ce n'è più
Camilla Furetta - Sono solo