direzione artistica Riccardo Bargellini

FolloWme - Festival internazionale Arte ai Margini

1° edizione di FolloWme Festival Internazionale Arte ai Margini che si svolgerà a Follonica dal 1 al 6 giugno 2010.

Martedì 1 giugno
Pinacoteca Civica Modigliani · piazza del Popolo, 2 Follonica
ore 17,30 - “Oltr’Arte”, conferenza sul tema dell'arte e del disagio come possibiltà espressiva; presentazione del Festival FolloWme e inaugurazione della mostra “Match de Catch” (dal 1 al 24 giugno 2010). Questa mostra rappresenta
un avvincente esperimento di contaminazione, realizzato nel 2006 al CEC La Hesse di Vielsalm in Belgio e culminato nella produzione di opere da parte di Ursula Ferrara, Gianni Pacinotti (Gipi), Riccardo Bargellini, i fumettisti Dominique Goblet, Thierry Van Hasselt, Olivier Deprez e Vincent Fortemps, del collettivo Frémok. Questi hanno lavorato insieme ad artisti outsider durante una residenza di due settimane, per la ricerca di un lavoro congiunto nell'incontro tra le diverse esperienze artistiche, umane e di vita.


Mercoledì 2 giugno
Casello Idraulico · via Roma, 43 Follonica
ore 18.00 - Inaugurazione delle mostre "Covers" e "Shout!".
"Covers": esposizione di alcune delle più famose copertine dei Long Playing del rock internazionale, produzione Blu Cammello.
"Shout!": mostra delle opere pittoriche dell’artista outsider Giga (Livorno, 1957), legate anch’esse alle copertine di dischi.
Giardino del Casello Idraulico · via Colombo, 7 Follonica
ore 21.30 - Performance musicale dei Won Kinny White, gruppo belga composto da musicisti outsider e professionisti.


Giovedì 3 giugno
Casello Idraulico · via Roma, 43 Follonica
ore 17.30 - Laboratorio di disegno per esplorare la libertà espressiva dell’arte marginale. Partecipazione libera.
Giardino del Casello Idraulico · via Colombo, 7 Follonica
ore 21.30 - Performance musicale dei Matti delle Giuncaie. “Cinque matti che nelle fredde sere d'inverno e nelle calde notti d'estate folleggiano a tutte corde per un viaggio intorno al mondo con chitarre e mandolino. Dal tango alla rumba, dal cancan alla suite, il tutto in compagnia di charles e cantando a squarciagola iappappà!” In collaborazione con le cantanti del Centro Diurno Urlapicchio di Follonica.


Venerdì 4 giugno
Spiaggia Tangram · lungomare Italia, 81 Follonica
ore 20.30 - Lettura di poesie di Federico Tavan che sarà presente alla serata.
Nato a Andreis (Pordenone) nel 1949, ha avuto un'esistenza difficile che si scopre
nella sua poesia. Tavan usa parole semplici che evocano immagini delicate e forti, impregnate della sua vita; come lui stesso dice in un suo verso "Le mie poesie impugnate/come rose insanguinate". A seguire cena su prenotazione. In collaborazione con la Cooperativa Sociale Il Nodo ed il Centro Diurno Urlapicchio di Follonica.


Sabato 5 giugno
Giardino del Casello Idraulico · via Colombo, 7 Follonica
ore 21.30 - Retrospettiva dei films animati realizzati da Ursula Ferrara,
una delle autrici più innovative del cinema d’animazione italiano. I suoi cortometraggi sperimentali hanno meritato premi e riconoscimenti internazionali tra i quali un tributo al 60º Festival di Locarno, fortemente voluto da Filmitalia di Irene Bignardi. Sarà presente alla proiezione e partecipe con una sua opera creata insieme all’artista outsider Manuela Sagona al progetto “Match de Catch”.


Domenica 6 giugno
Giardino del Casello Idraulico · via Colombo, 7 Follonica
ore 19.00 - Festa finale con aperitivo e cena in piedi; esibizioni dei laboratori artistici di percussioni, flamenco, canto e una rappresentazione ridotta dello spettacolo teatrale “Ho perso il Mondo”, curate dal Centro Diurno Urlapicchio con
la collaborazione dei professionisti Enrica Pistolesi, Rino Bruciaferri, Lorenza Baudo e Francesca Angotti. Il festival sarà chiuso dal musicista Francesco Landucci e dalla cantante Patrizia Catoni che presenteranno un progetto sperimentale, sull'incontro di diverse influenze artistiche, dell'associazione culturale "Gattopicchio".