direzione artistica Riccardo Bargellini

PICCOLE ALI Valori infantili nell’arte outsider

Pinacoteca Civica Amedeo Modigliani
Piazza del Popolo 2, Follonica (Gr)
11 ottobre 2008 – 31 gennaio 2009

Inaugurazione sabato 11 ottobre ore 17.30

La mostra Piccole ali, promossa dal Comune di Follonica e dall’Assessorato alla Cultura, curata da Teresa Maranzano, presenta una selezione di opere di arte outsider italiana accomunate da uno stile candido, selvaggio, ludico, crudele, sempre disinibito e innovativo nelle soluzioni figurative.

La grammatica dei segni e lo sguardo visionario del bambino accompagnano la ricerca artistica dal Novecento ai nostri giorni. Chi non ha tagliato del tutto i ponti con l’universo della propria infanzia ha imparato a coltivarlo e a metterlo a frutto con l’età matura. I valori figurativi dell’infanzia accomunano l’artista autodidatta al professionista smaliziato, coinvolgono trasversalmente tutti gli ambiti della creazione, dalla marginalità al mainstream.

La mostra trae spunto dall’opera inedita di Lorenzo Scarpini, che da anni lavora a Follonica producendo disegni in cui l’infanzia dell’arte è felicemente rappresentata, e comprende grafiche, dipinti e sculture di Franco Bellucci, Umberto Bergamaschi, Francesco Motolese, Marco Raugei, Susanna Raveggi, Guido Roveda, Riccardo Sevieri e Luciano Trebini.

Progetto grafico del catalogo, organizzazione e installazione della mostra a cura di Riccardo Bargellini.

Orario della mostra:
dal martedí alla domenica 15.30 – 19.30

Per informazioni:
Pinacoteca Civica
Tel. 0566 – 42412 / 59001
www.comune.follonica.gr.it
www.flickr.com/photos/galleriablucammello
info@blucammello.com

Ripresa della mostra:
galleria “une sardine collée au mur”
24 rue des bains, Ginevra
12 marzo – 20 aprile 2009