direzione artistica Riccardo Bargellini

Due ma non Due

Aperture ed incontri nell'arte degli anni post BasagliaGenova, Loggia della Mercanzia
Dal 28 novembre al 25 dicembre 2008


L’associazione culturale ContemporArt con l’appoggio del Comune e della Provincia di Genova presenta quest'anno un'importante iniziativa per ricordare il trentennale dell'entrata in vigore della legge 180, comunemente denominata legge Basaglia.
Tre giornate di riflessione, convegno, mostre per rammentare e valorizzare questo passaggio epocale della società italiana.

"Due ma non Due. Aperture ed incontri nell'arte degli anni post Basaglia"
intende indagare gli sviluppi che questo passaggio legislativo ha generato in campo sociale ed artistico.
Il programma degli eventi prevede:

27 novembre ore 18.00
Books in the Casba
via Prè, 137-139r
LE RAGIONI DI FRANCO
Fotografie di Tommaso Barsali

28 novembre ore 18.00
Loggia della Mercanzia – Piazza Banchi
DUE MA NON DUE
Aperture ed incontri nell' arte degli anni post-Basaglia
A cura di Gustavo Giacosa

Con l'entrata in vigore della legge 180, si è assistito ad una trasformazione degli antichi manicomi in strutture sanitarie a regime aperto che hanno promosso ai loro interni lo sviluppo di attività creative quali atelier d'arti figurative, teatro, musicoterapia. Tra questi laboratori, differenti fra loro nelle intenzioni e motivazioni, ne emergono alcuni caratterizzati dalla conduzione
di una particolare ricerca.
Sorti spontaneamente dietro l'iniziativa individuale di un medico, di un appassionato d'arte o di un artista visivo, condividono l'obiettivo principale d'incoraggiare la libertà espressiva dei pazienti, fornendo loro un luogo adeguato, strumenti tecnici e concettuali consoni e in generale un supporto professionale per accompagnarli all'interno di un autentico percorso artistico. All'interno di questi laboratori, tra i numerosi autori che vi si sono formati, molti hanno trovato accoglienza nel vasto ed eterogeneo mondo dell "art brut/outsider art" in Italia come all'estero.
Esplorare il rapporto arte-follia dopo la messa in atto della legge 180, ci spinge a cercare quei creatori e quelle relazioni creative che contraddistinguono l'attuale demarche del così detto "outsider art" italiano.
Due ma non due: il profondo legame tra artista outsider ed artista maieuta, la loro comunione creativa, la loro precisa individualità… Come sosteneva Franco Basaglia:
"E' vero che nessuno può cambiare un altro. Ma è altre tanto vero che nessuno può cambiare senza l'altro. Cambiare è partecipare". Verranno presentati i lavori di: Ruggero Cazzanello e Michele Munno dell'Atelier Adriano e Michele-San Colombano al Lambro (MI), Franco Bellucci e Riccardo Bargellini dell'Atelier Blu Cammello-Livorno, Antonio Dalla Valle e Paola Pontiggia dell' Atelier Sospiro- Cremona, e Guido Boni e Massimo Mensi del Centro d'attività espressive "La Tinaia", Firenze.
Il percorso espositivo si articola in quattro stanze-spazi dove si confrontano ora in dialogo, ora in opposizione, il lavoro degli artisti dei quattro Ateliers.
La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle ore 15.00 alle 19.00 fino al 25 dicembre con ingresso libero e gratuito.


28 novembre ore 21.30
Count Bassie Jazz Club
vico Tana – Santa Brigida
ANIME STRANE
Omaggio a Thelonious Monk

Concerto spettacolo
Musica
Fausto Ferraiuolo Trio
(F.Ferraiuolo pianoforte, D.Rotella batteria, R.Barbera contrabbasso)
Testi e letture di
Marco Ercolani e Lucetta Frisa.

29 novembre ore 10.30
Loggia della Mercanzia
CONVEGNO
LE METAMORFOSI DELLA FOLLIA
(Oltre la legge Basaglia, per una antropologia della diversità)

Approfondimenti del rapporto arte-follia a cura di Marco Ercolani
e presentazione del catalogo della mostra a cura delle Edizioni Joker per la collana "I libri dell'Arca" (sezione L'arte della follia). Introduce Andrea Ranieri, assessore alla cultura dell comune di Genova, parteciperanno studiosi quali: Bianca Tossati, Teresa Maranzano, Claire Margat, Sergio Crapiz, Giuliano Scabia.

ore 17.00
ContemporArt
via Prè 63/2
I LUOGHI DELLA FOLLIA
fotografie di Bruno Cattani