direzione artistica Riccardo Bargellini

PAC180 / SERATE ILLUMINATE 2008

La 12° edizione delle SERATE ILLUMINATE manifestazione che riunisce artisti di varie discipline, dalla pittura alla scultura, alla musica, il filmato... a porte aperte,
si svolgerà dal 10 al 12 luglio 2008 presso il PAC180 il Parco di Arte Contemporanea realizzato all’aperto nel giardino storico del Centro Residenziale Franco Basaglia di Livorno e includerà Villa Morazzana.
Le SERATE ILLUMINATE si inaugureranno il 10 luglio a Villa Morazzana con la proiezione del film documentario I GIARDINI DI ABELE (1968) splendido documento che testimonia il periodo goriziano di Franco Basaglia realizzato da Sergio Zavoli e NELLA PROSPETTIVA DELLA CHIUSURA LAMPO (1997) di Paolo Pisanelli, film documentario che esplora i territori dell’arte e della malattia mentale, nel periodo della chiusura degli ospedali psichiatrici pubblici su tutto il territorio italiano.

La cooperativa BLU CAMMELLO, da sempre organizzatrice delle evento, sarà affiancata nella programmazione dal PREMIO CIAMPI che proporrà 4 vincitori delle passate edizioni del premio: venerdì 11 luglio, I Gatti Mezzi, Le Onde Martenot, sabato 12 luglio, Debora Petrina, Stefano Tessadri e il vincitore del PREMIO CIAMPI L’ALTRARTE 2008: Giovanni Bianchini che esporrà le sue “sculture viaggianti“ (lavori, leggeri, assemblati con materiali poveri, avvolti nel nastro adesivo e infine spediti come pacchetti postali, un’evoluzione in 3D della mail-art, “spore“ capaci di rappresentare e criticare la quotidianità) e altre opere.

Piero Ciampi, cantautore romantico, poeta dissacrante, arrabbiato di professione, rappresenta ancora oggi il genius loci di Livorno. Se le gesta leggendarie continuano ad alimentare l’aneddotica dei bar, la sua città ha saputo preservarlo dal facile cliché dell’artista maledetto o del genio incompreso: sia il Premio a lui intitolato che le numerose iniziative sorte intorno ad esso hanno avuto infatti il merito di restituire spessore alla sua vicenta umana e mantenere viva la sua eredità artistica. Il Premio Ciampi L’altrarte, diretto da Riccardo Bargellini, equivalente artistico del Premio Ciampi di Livorno, è un riconoscimento ad autori che pur provenendo da percorsi diversi condividono una versatilità che si traduce in attitudine al libero sconfinamento tra generi: dalla pittura alla grafica, dall’illustrazione al fumetto e all’animazione, con un occhio rivolto alle produzioni musicali.


Durante i tre giorni delle Serate Illuminate, artisti di di varie discipline esporranno le loro opere:
Claudio Alfaroli, Giorgio Amabile, Giacomo Baldi,
Dario Bartolini, (Fupete e Manuel Perna a cura di Erika Gabbani),
Sergio Lenzi, Giuliano Mannucci, Riccardo Nannoni,
Fabio Nucci, Rita Pedullà, Massimo Pellegrinetti, Danilo Soscia, Riccardo Saltini,
Alessandro Tata, Arianna Verni, Danilo Verticelli e Simone Ugolini.


DEM, 108, Money Less e Riccardo Bargellini con i "suoi" artisti di BLU CAMMELLO realizzeranno pitture sui muri esterni del PAC180.

PAC180
PARCO D’ARTE CONTEMPORANEA
Centro Residenziale Franco Basaglia
via Collinett, 28 Monterotondo - Livorno
info@blucammello.com
www.flickr.com/photos/galleriablucammello
www.pac180.blogspot.com