direzione artistica Riccardo Bargellini

PAC180 > BLU CAMMELLO

La cooperativa sociale Blu Cammello di Livorno, dal 1997, anno della sua fondazione, ha promosso una serie di progetti caratterizzati dal filo conduttore dell’espressione artistica. Impegnata in vari settori, dal 1999 ha inaugurato anche un proprio atelier di pittura.
Quest’ultimo, sotto la direzione di Riccardo Bargellini, che ne cura l’immagine e la comunicazione, ha dato vita ad una vasta produzione che spazia dal laboratorio di attività espressive, fino all’editoria grafica e musicale.
Il progetto nasce dal desiderio di dare la possibilità ad alcuni utenti del Dipartimento di Salute Mentale di Livorno, di partecipare ad attività finalizzate allo sviluppo del loro potenziale creativo, orientando – secondo la particolare predisposizione di ognuno – la loro produzione artistica verso una più ampia visibilità per un riscontro anche critico, a garantire una costante apertura e rinnovamento dei laboratori stessi e dei loro utenti. Infatti, negli anni, si sono qui formate diverse personalità artistiche, le cui opere sono rientrate nel circuito nazionale ed europeo dell’outsider art.
Allo spazio della galleria Blu Cammello, che ospita anche esposizioni di artisti noti nel campo della arti grafiche e pittoriche, si è poi affiancato il PAC180, il Parco di Arte Contemporanea realizzato all’aperto, nel giardino storico del Centro Residenziale Franco Basaglia di Livorno, diretto dalla psichiatra Ivana Bianco, nel quale ogni anno si organizza una manifestazione di due giorni che riunisce artisti di varie discipline, dalla pittura alla scultura, alla musica, il filmato... a porte aperte.
Questa continua ricerca di attività sinergetica è il nucleo dell’attività dell’atelier, che i curatori perseguono con l’intento di mantenere un continuo scambio, perché il lavoro non si concluda all’interno dei laboratori ma possa coinvolgere e farsi coinvolgere da altre realtà, soggetti ed esperienze.

PAC180
PARCO D’ARTE CONTEMPORANEA
Centro Residenziale Franco Basaglia
via Collinett, 28 Monterotondo - Livorno
tel. 328 7210548